Vuoi scoprire quali sono le spiagge più belle del Cilento per organizzare una vacanza da sogno?
Tranquillo, con la nostra guida ti portiamo a scoprire alcuni degli angoli più suggestivi del territorio.
Acque cristalline, spiagge sabbiose o con rocce caratteristiche, a breve distanza dalle strade principali o nascoste, come a celare un tesoro in attesa di essere trovato.
- “San Francesco – Agropoli”: è una piccola spiaggia a cui vi accediamo attraverso un sentiero posto nei pressi della Chiesa di San Francesco. Rocce e acqua limpidissima ne fanno una delle location più belle della città. Di fronte troviamo lo “scoglio di San Francesco”, dove la leggenda vuole che il Santo si fermò a parlare con i pesci. Nascosta e riservata!
- “Baia di Trentova – Agropoli”: è tra i luoghi più rinomati della città. La spiaggia sabbiosa ci conduce al mare, pulito e dai colori cangianti. Tutt’intorno la caratteristica vegetazione mediterranea. Servizi assicurati dalla presenza di due stabilimenti balneari.
- “Il Pozzillo – Castellabate”: spiaggia sabbiosa con acque poco profonde, perfette anche per i più piccoli. L’arenile è stretto e lungo, la sabbia fine e chiara.
- “Punta Licosa – Castellabate”: un luogo nascosto ed unico, un tratto di litorale raggiungibile attraverso una pineta che ci conduce fino a delle calette rocciose sul mare. Non semplice da raggiungere, ma assolutamente da provare!
- “Acciaroli – Pollica”: il litorale di Acciaroli (Pollica), così come quello di Mezzatorre (San Mauro Cilento) è caratterizzato da un’ampia e lunga spiaggia e da mare pulitissimo. Tanti stabilimenti balneari e servizi.
- “Ascea”: anche qui un lungo tratto di costa, di circa 3 km, con spiaggia sabbiosa che termina con degli scogli, procedendo verso Sud. Acqua pulita ma anche un bel lungomare per rilassarsi con piacevoli passeggiate. Sempre da qui ha inizio il “Sentiero degli Innamorati”, panoramico e romantico.
- “Le Saline – Palinuro”: sabbia fine, acqua bassa, tutto intorno colori e tratti di costa unici nel loro genere. Più che una spiaggia, questa è un’esperienza!
- “Il Porto – Palinuro”: restiamo sempre a Palinuro e spostiamoci verso la zona del porto, caratterizzata da acqua cristallina. Per fare il bagno nel cuore della città!
- “Il Buondormire – Palinuro”: non è un caso se è considerata una delle spiagge più belle d’Italia. Nascosta, protetta dalla falesia interna e dalle rocce in acqua, è raggiungibile solo via mare. Acqua limpida dal color smeraldo e sabbia dorata.
- “Arco Naturale – Palinuro”: non possiamo non citare la spiaggia con uno dei simboli naturalistici del Cilento. Il meraviglioso “Arco naturale di Palinuro” è alla foce del Mingardo, in una spiaggia con grossi sassi. Spettacolo assicurato.
- “Spiaggia del Mingardo – Marina di Camerota”: una spiaggia molto lunga e larga, sabbiosa, con alle spalle (nella zona Nord) una pineta con diverse strutture turistiche. Perfetta per le famiglie.
- “Cala d’Arconte – Marina di Camerota”: protetta da pini e ulivi, resa ancora più caratteristica dalla vegetazione alle spalle, è una straordinaria cala che ci fa tuffare in un’altra epoca. Riservata, nascosta, con spiaggia sabbiosa e acqua limpida.
- “Lentiscelle – Marina di Camerota”: spiaggia ampia e in posizione strategica, a due passi dal centro. L’acqua è cristallina. Presenti sia zone libere che stabilimenti balneari.
- “Cala del Pozzallo – Marina di Camerota”: una delle più belle calette del Cilento. Raggiungibile a piedi o via mare. Nascosta e magica. Il mare è splendido, la sabbia è di ciottoli bianchi.
- “Cala Bianca – Marina di Camerota”: nel 2013 venne decretata da Legambiente migliore spiaggia d’Italia. Piccole pietre bianche a ciottoli contraddistinguono un luogo unico, nascosto e con acqua cristallina.
- “Iscolelli – Marina di Camerota”: parte dell’Area Marina protetta della Costa degli Infreschi e della Masseta, è tra le più belle aree nascoste del nostro paese. Con piscine naturali nella pietra bianca protette dal mare.
- “Baia Infreschi – Marina di Camerota”: un porto naturale con calette, grotte, sorgenti d’acqua dolce.
Chiudiamo riportando le spiagge “Bandiera Verde”, ovvero quelle location a misura di bambino e promosse dai pediatri italiani sulla base di particolari criteri: acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi.
Nel 2018 il Cilento è stato premiato con:
- Agropoli: Lungomare San Marco e Trentova;
- Ascea;
- Centola-Palinuro;
- Marina di Camerota;
- Pisciotta;
- Pollica-Acciaroli;
- Pioppi;
- Santa Maria di Castellabate;
- Sapri.
Soggiornando presso una delle nostre strutture, selezionate in base ai rigidi criteri AOTA, avrai modo di scoprire immediatamente le spiagge di Agropoli.
Ma anche ritagliarti giorni piacevoli presso tutte le altre location, facilmente raggiungibili da Agropoli grazie al Metrò del Mare e alle convenzioni stipulate dall’Associazione Operatori Turistici Agropoli.