Con le escursioni presso le grotte di Castelcivita scopriamo uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi dell’intero territorio, immerso alle porte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Le grotte vennero documentate già alle fine dell’Ottocento, ma il vero interesse inizia dal 1972, anno del ritrovamento di depositi archeologici (strumenti in pietra e fossili) all’ingresso della cavità.
Abitate dall’uomo già 40.000 anni fa, si estendono per un totale di 4.800 metri. Una lunghezza che rende le Grotte di Castelcivita uno dei complessi speleologici più estesi dell’Italia meridionale.
Entriamo nelle Grotte ad un’altitudine di 94 metri, nei pressi delle rive del fiume Calore.
Ci troviamo sul versante Sud-Ovest dei Monti Alburni.
Il lavoro millenario dell’erosione carsica ci consegna un dedalo di gallerie e spazi quasi interamente visitabili, sviluppati su un unico ramo principale da cui poi partono diramazioni minori.
L’interno delle Grotte è stato scomposto in tre tipologie di percorsi, con peculiarità e tempi di percorrenza diversi, con accesso a specifiche tipologie di utenti.
Stalattiti e stalagmiti, ambienti spettacolari, eccentriche formazioni calcaree e paesaggi surreali ci accompagnano lungo i percorsi:
- “Turistico”: lungo 1.200 metri; percorribile in circa 1 ora; aperto tutto l’anno e a tutti;
- “Amatoriale”: lungo 3.000 metri; percorribile in circa 4 ore; aperto da giugno ad ottobre con prenotazione obbligatoria; accesso consentito anche ai ragazzi dai 10 anni in su accompagnati;
- “Speleologico”: aperto unicamente agli speleologi professionisti.
Percorrendo l’interno delle Grotte incontriamo punti caratteristici, simbolici, dalla bellezza unica: “Sala del Guano”, “Sala del Castello”, “Sala del Coccodrillo”, “Sala del Trono”, “Sala degli ortaggi”, “Sala Bertarelli”, “Pagoda”, “Sala dei Salami”, “Sala del Deserto”, “Sala Boegan”.
Le Grotte di Castelcivita sono visitabili a:
- Marzo: 10.30 – 12.00 e 13.30 – 15.00;
- Da aprile a settembre: 10.30 – 12.00 – 13.30 e 15.00 – 16.30 – 18.00;
- Ottobre: 10.30 – 12.00 e 13.30 – 15.00;
- Da novembre a febbraio: aperto solo su prenotazione.
Venerdì, sabato e domenica l’ingresso delle 15.00 è dedicato alla visita al buio, con i partecipanti dotati di casco con luce.
Disponibili audioguide in inglese, francese, spagnolo, russo, tedesco.
Le Grotte rappresentano uno dei luoghi più belli e caratteristici del territorio, un ambiente imperdibile, una location da visitare.
Un autentico “must”. Ancora più accessibile agli ospiti delle strutture “AOTA”, che potranno usufruire di un prezzo agevolato grazie ad una speciale convenzione.
Che aspetti? Inizia già a pianificare la tua vacanza nel Cilento scegliendo una delle nostre strutture, selezionate in base ai rigidi criteri AOTA.