Le escursioni presso l’Oasi WWF “Grotte del Bussento” a Morigerati ci permettono di scoprire uno degli angoli naturalistici più belli ed affascinanti del nostro territorio.
L’Oasi copre una superficie di poco più di 600 ettari ed è collocata nella zona meridionale del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
È situata all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria ed è inserita nella lista mondiale dei Geoparchi.
L’Oasi Grotte del Bussento venne istituita nel 1985 e racchiude un patrimonio di biodiversità di importanza assoluta.
Ci troviamo in un territorio carsico, nell’entroterra del Golfo di Policastro, in un’area caratterizzata da gole, doline, condotti ipogei e grotte.
Escursioni Oasi Grotte del Bussento a Morigerati, il percorso
L’Oasi comprende un tratto del bacino idrografico del fiume Bussento e può essere visitata facendo un percorso completo della durata di 2 ore.
Un tragitto che parte dal centro storico di Morigerati e che ci porterà ad esplorare un vero e proprio canyon con vegetazione lussureggiante, un mulino ad acqua attivo fino al 1960, una grotta dove assistiamo alla risorgenza del fiume carsico Bussento.
Ammireremo sorgenti e cascate e ci lasceremo catturare dallo spettacolo di un natura ricchissima e varia.
Il sentiero natura dell’Oasi inizia con un’antica mulattiera in pietra da cui ammiriamo ampi paesaggi montuosi.
Nella parte alta del vallone troviamo lecci, roverelle, frassini, carpini. Sul versante opposto, più esposto al sole, ecco l’immancabile e caratteristica macchia mediterranea, con euforbia arborea, ampelodesma e lentisco.
La prima tappa è l’antico mulino in pietra di fine ‘700, restaurato e funzionante. Sorge in prossimità di una sorgente da cui fuoriesce acqua in pressione, convogliata in un condotto carsico ed immessa nel fiume a cascata.
Altra imperdibile tappa è la “stazione del muschio”, la più importante dell’Italia meridionale. La raggiungiamo costeggiando sorgenti, cascate, rapide e pozze.
Qui salici e ontani ricoperti di un folto spessore di muschio consegnano agli occhi dei visitatori un paesaggio unico nel suo genere.
Nei pressi della stazione del muschio troviamo l’ingresso alla “Grotta del Bussento”.
È chiamata così perché è qui che risorge il fiume Bussento dopo oltre 4 chilometri sottoterra.
Accediamo alla grotta tramite un portale alto ben 320 metri e largo 10. Proseguiamo fino a raggiungere un ponte in legno che scavalca il corso del fiume e che ci permette di affacciarci su un ramo fossile della grotta che si sviluppa per oltre 50 metri.
Lungo il percorso sono presenti aree attrezzate per la sosta e per l’osservazione, pensate per non disturbare la fauna locale.
Particolarmente ricca la fauna, con istrice, gatto selvatico, lupo, astore, biancone, gheppio, nibbio bruno, nibbio reale, corvo imperiale, lontra, salamandra dagli occhiali, salamandra, corriere piccolo, rana italica, rana dalmatina, ululone dal ventre giallo e rospo.
Escursioni Oasi Grotte del Bussento a Morigerati, info
L’Oasi è visitabile durante l’intero anno:
- Marzo – Aprile: aperta tutti i weekend e i giorni festivi;
- Maggio – metà Ottobre: aperta tutti i giorni;
- Metà Ottobre – Novembre: aperta tutti i weekend e i giorni festivi;
- Dicembre – Marzo: aperta su prenotazione.
L’Oasi rimane chiusa nei giorni di pioggia.
Disponibili visite guidate in italiano, inglese e tedesco.
La risalita al centro visite è resa meno faticosa dalla presenza di un trenino a motore.
Le escursioni presso l’Oasi WWF Grotte del Bussento di Morigerati sono uno dei must per chi arriva in Cilento per una vacanza.
Un’esperienza che permette di scoprire tutta la bellezza e la ricchezza della natura locale.
E per rendere ancora più piacevole il tutto ti consigliamo di scegliere una delle nostre strutture ad Agropoli, selezionate in base ai rigidi criteri AOTA.
L’Oasi WWF Grotte del Bussento a Morigerati è raggiungibile in circa un’ora e venti minuti d’auto attraverso un percorso che ti porterà ad attraversare alcune delle aree più belle del Cilento.