mercato della terra slow food 2019 ad agropoli

Mercato della Terra Slow Food 2019 ad Agropoli

Il Mercato della Terra Slow Food è protagonista nel corso di tutto il 2019.
Appuntamento ogni prima domenica del mese e in occasione di particolari momenti dell’anno.

L’organizzazione è a cura della condotta Slow Food Cilento.

Il Mercato è aperto dalle ore 08.30 alle 13.30.

Grandi protagonisti sono i produttori locali che presentano direttamente al consumatore i loro prodotti, sempre freschi e ottenuti rispettando l’andamento delle stagioni.

Con il contatto diretto osserviamo i volti di chi porta sulle nostre tavole prodotti selezionati, di altissima qualità, ottenuti direttamente dalla terra o frutto di lavorazione artigianale di livello eccelso.

I produttori provengono da tutto il Cilento, entro un raggio di 40 km da Agropoli.

Nel Mercato della Terra troverai frutta ed ortaggi, farine, cereali, legumi, olio extravergine d’oliva, miele, prodotti da forno, formaggi e insaccati, dolci e specialità tipiche attraverso cui scoprire il sapore e la cultura di tanti piccoli borghi dell’area cilentana.

Tanti i prodotti presìdi Slow Food: cece di Cicerale, fagiolo di Controne, oliva Salella ammaccata del Cilento, olio evo, Cacioricotta del Cilento, fico monnato di Prignano Cilento, fusillo di Felitto.

Il Mercato segue le linee guida della filosofia Slow Food, gestito da una comunità con valori e regole condivisi, che punta a valorizzare il territorio e i suoi artigiani.

I produttori adottano metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente, biologici o integrati, in linea con i dettami Slow Food.

Il Mercato della Terra, come recita lo stesso slogan “Non un mercato qualunque”, è un grande contenitore culturale.

Possiamo fare certamente la spesa, ma anche partecipare a laboratori organizzati in accordo con i produttori, conoscere le aziende e degustare i loro prodotti. Speciali spazi previsti anche per i più piccoli, con attività creative e di lettura.

Scopri il laboratorio “A scuola di cucina con i fusilli di Felitto – Presidio Slow Food”!

Corri a conoscere tutte le esperienze “Slow Food”. Clicca qui!

Ecco il calendario 2019:

  • Domenica 7 Aprile;
  • Domenica 5 Maggio;
  • Domenica 2 Giugno;
  • Domenica 7 e 21 Luglio;
  • Domenica 4 e 18 Agosto;
  • Domenica 1 Settembre;
  • Domenica 6 Ottobre;
  • Domenica 3 Novembre;
  • Domenica 1 e 15 Dicembre.

Domenica 7 aprile 2019, per l’ultima volta, il “Mercato della Terra” si terrà presso la Fornace di Agropoli, dalle ore 08.30 alle 13.30.

A partire da maggio 2019, il Mercato proseguirà ogni prima domenica del mese in una nuova location che sarà comunicata a breve.

Per volontà del Comune di Agropoli, la Fornace diventerà sede di un Museo.

Visita il mercato pianificando un intero weekend di svago e relax ad Agropoli.

Puoi approfittare della nostra offerta speciale e soggiornare in una delle strutture aderenti all’associazione, selezionate in base ai rigorosi standard di qualità AOTA.

L’offerta prevede uno sconto del 10% sui prezzi del listino ufficiale, applicato (previa disponibilità) dalle strutture ricettive.

L’offerta è valida solo nel periodo della programmazione dell’evento ed è riservata esclusivamente a coloro che comunicheranno in fase di prenotazione il Promocode “AOTASLOW2019”.

Prenota oggi stesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.