Agropoli, definita porta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, sorge su un promontorio proteso sul mare e offre una splendida veduta dell’Isola di Capri, della costiera Amalfitana e del Golfo di Salerno..... (segue)
La parte dall’ Area archeologica di Paestum, sito dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità e il Museo Archeologico Nazionale che ospita i monumenti meglio conservati della magna grecia (il “Tuffatore” è .... (segue)
A circa 80 km da Agropoli, le Grotte di Pertosa-Auletta sono l’unico sito speleologico in Europa dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, addentrandosi verso il cuore della montagna ... (segue)
Un’eccezionale testimonianza della presenza dei monaci greco–orientali nel Cilento è rappresentata dall’Abbazia di Santa Maria di Pattano, fra i più antichi e meglio conservati cenobi italo–greci. Il complesso è costituito...... (segue)
La costa cilentana è nota per la sua bellezza naturalistica e per la qualità delle acque di balneazione. Ogni anno molte località della costiera vengono premiate con le bandiere blu e le vele assegnate da Legambiente....... (segue)
Le Grotte di Castelcivita costituiscono uno dei complessi speleologici più estesi dell'Italia meridionale. Il sistema di cavità sotterranee si apre a circa 90 metri di altitudine, tra le rive del fiume Calore.......(segue)
Le origini di Magliano Vetere risalgono probabilmente ad epoca romana e di sicuro già nel VI sec. era conosciuta alle popolazioni circostanti con il nome di Vetera, ossia città vecchia. Il sito del primitivo nucleo abitato..... (segue)
Agropoli - I Sentieri di Punta Tresino
Montecorice - Il Sentiero delle Ripe Rosse
Castellabate - I Sentieri di Punta Licosa
Camerota - I Sentieri di Punta Infreschi
San Giovanni a Piro - Il Sentiero dei Francesci
Scario - Il Sentiero della Grotta
Palinuro - Il Sentiero dell'uomo Primitivo
Palinuro - Il Sentiero di Enea
Camerota - Il Sentiero dell'isola
Sapri - Il Sentiero della Spigolatrice
Piaggine - I Sentieri del Monte Cervati
Ottati - I Sentieri del Monte Alburno
Capaccio/Paestum - Trentinara, I Sentieri del Monte Vesole
Monteforte - M. Chianiello, Il Sentiero delle Dee di Roccia
Sacco - I Sentieri del Monte Motola
San Giovanni a Piro - I Sentieri del Monte Bulgheria
Sita alle porte del Parco Nazionale del Vallo di Diano e dei Monti Alburni, Agropoli si estende presso la piana del fiume Sele e si affaccia sul bellissimo mare della provincia di Salerno. Agropoli fa parte del Parco nazionale protetto sovracitato insieme alle città di Paestum e di Velia, famose per i propri scavi archeologici e la Certosa di Padula, meraviglia risalente all’epoca medievale, orgoglio del Sud e dell’Italia tutta, nonché patrimonio dell’UNESCO. Binomio perfetto tra uomo e natura, la Terra del Cilento offre al visitatore tutto ciò si può desiderare, dalla storia al paesaggio, allo sport, unendo mare e monti, incantando il visitatore con storie e leggende dal fascino antico.
La città di Agropoli, fortificata dai Bizantini, divenne uno dei centri tra i più importanti per la presenza del porto, con conseguente sviluppo dei commerci, e della montagna, pertanto al sicuro dalle incursioni nemiche. Nell’anno 882 fu invasa dai Saraceni che, a loro volta, ne fecero una cittadina fortificata fino al 915, quando i vescovi ebbero la meglio, debellando gli Islamici. Governarono in seguito le popolazioni dei Normanni, degli Svevi, degli Angioini e degli Aragonesi, mentre dalla seconda metà del 1600 sino agli inizi del 1800, la città fu della famiglia nobile partenopea dei Sanfelice.
Dal punto di vista gastronomico ad Agropoli è la dieta mediterranea a farla da padrona. Quest’ultima, menzionata per la prima volta negli anni '60 dall’americano Ancel Keys, rientra a pieno titolo nel patrimonio dei beni immateriali dell’UNESCO.
Tra gli alimenti troviamo pertanto il pesce, le verdure, i legumi, i latticini ed il prezioso olio extravergine d’oliva DOC. Per completare, assaggiate il prelibato fico bianco del Cilento DOP, magari prendendo parte agli svariati tour enogastronomici in loco che vi permetteranno di addentrarvi nei sapori del Cilento, gustando un ottimo bicchiere di vino.
Sono davvero innumerevoli i motivi che spingono a visitare Agropoli. Che si tratti di spiagge, torrette fortificate, dieta mediterranea o acqua cristallina, una cosa è certa: cultura e paesaggi si intrecciano, così, spontaneamente, in questa terra dalle mille culture che la rendono così complessa ma allo stesso tempo affascinante.
Di seguito l’Associazione Operatori Turistici propone alcuni degli itinerari più affascinanti per scoprire le meraviglie di Agropoli e del Cilento.